PREMIO SOCIAL

DIGITALIZZAZIONE TEATRALE

Quest’anno il nostro Liceo introduce nell’organizzazione della XXVIII Rassegna Internazionale di Teatro Classico Scolastico una novità nata da  un’idea dei ragazzi incaricati  di organizzare l’intero evento (PCTO, 3B Liceo Classico)

Il progetto prende il nome di PREMIO SOCIAL e nasce dalla voglia di conciliare antico e moderno, il vecchio e il nuovo, il teatro e i social. Oggi per molti  il teatro è una passione di nicchia, ma un tempo era proprio il teatro ad essere considerato una forma di intrattenimento popolare: ceti sociali diversi si sono incontrati nel corso dei secoli tra la platea e il palcoscenico.

Secondo il rapporto SIAE 2021 il numero di spettatori nel teatro è calato del 9% rispetto al 2020 e del 73% rispetto al 2019. Dunque,  se l’interesse pubblico è diminuito,  è giunto il momento giusto per migliorare il rapporto tra teatro e il pubblico, mirando soprattutto a coinvolgere quanti più giovani possibile. Quale miglior modo per farlo se non scommettendo sul digitale e, soprattutto, sui social media?

Quest’anno apriremo le porte del nostro teatro ad un vastissimo pubblico che, attraverso i social, potrà votare l’opera teatrale preferita.

ECCO IL REGOLAMENTO DEL PREMIO SOCIAL:

1. Ad ogni scuola verrà assegnato un codice (ad esempio Scuola di Altamura, codice 01);
  2. Ogni esibizione verrà trasmessa sui canali di info della Rassegna (YouTube, Instagram e Facebook) ai canali sotto indicati;
  3. Nel giorno di inizio della Rassegna, il 10 maggio, su questo sito, nella sezione Premio Social, verrà aperto un sondaggio che rimarrà attivo fino alle ore 15 di domenica 14 maggio. Chiunque potrà votare per la propria esibizione preferita. (Basta cliccare sul pulsante APRI VOTAZIONE/START VOTING);
  4. Al termine della Rassegna, nella serata finale del 14 maggio,  la scuola che avrà ottenuto un maggior numero di voti riceverà come premio un IPad corredato dei momenti più emozionanti della nostra Rassegna e una targa di merito.

IL PREMIO

Il premio consisterà in un tablet di ultima generazione su cui verranno caricate le immagini dei momenti più belli della rassegna di quest’anno. Il premio verrà consegnato durante la cerimonia conclusiva del 14 maggio al gruppo vincitore o ad un suo rappresentante.

COME VINCERE

L’obbiettivo principale per una scuola che aspira alla vittoria è quello di coinvolgere amici, parenti, docenti e conoscenti e invitarli a votare per il proprio spettacolo dal primo giorno fino al termine della rassegna. Più persone verranno coinvolte e più possibilità di vincere si avranno!

VINCITORE

I EDIZIONE

PREMIO SOCIAL:

3°LICEO

di belgrado

Si posiziona al primo posto della classifica della I EDIZIONE del Premio Social (2023) con 1695 la performance a cura del 3° Liceo di Belgrado, dal titolo I più grandi misteri della vita.

La performance è composto da una serie di scene che si soffermano su diversi aspetti dell’esistenza umana: l’amicizia, l’amore, le  relazioni sociali, il rapporto uomo-donna. Si tratta di una riflessione umoristica, sarcastica e fortemente ironica sulla vita frenetica di oggi e le sue contraddizioni.