IL NOSTRO LICEO

Il Liceo Statale “Luca de Samuele Cagnazzi” occupa la sede dell’ex-convento di frati Domenicani ad Altamura. Realizzato verso la fine del XVI secolo (l’atrio conserva ancora, in parte, la struttura e l’aspetto dell’antico chiostro), successivamente divenne la sede del seminario vescovile. Nel 1861 fu fondato l’Istituto Tecnico Ginnasiale di Altamura, con annesso Convitto, frequentato da molti alunni non solo della città, ma anche dei Paesi vicini. La scuola ha continuato a fiorire e ad essere frequentata da molti alunni provenienti dalla Basilicata e dalla Calabria; nel tempo in essa è stata formata e temprata una classe di professionisti e di uomini illustri che hanno contribuito al miglioramento della situazione sociale del Meridione.

Vestigio di questo passato è la epigrafe posta sulla parete dello scalone del Liceo, dedicata a memoria dell’illustre cittadino Giuseppe Giannuzzi (1838-1876), lo scopritore dei corpi semilunari, ovvero formazioni cellulari che si trovano nelle ghiandole salivari.

Nel 1867 la scuola fu intitolata definitivamente e ufficialmente al celebre concittadino Luca de Samuele Cagnazzi (1764-1852), canonico, matematico e uomo politico di rilievo nel Regno di Napoli, oltre che protagonista degli eventi della Rivoluzione Partenopea del 1799.

In una epigrafe posta sulla parete del corridoio all’ingresso del Liceo sono menzionati e ricordati i nomi degli studenti caduti durante la I Guerra Mondiale.

Il Liceo Cagnazzi custodisce “un patrimonio di grande valore culturale e una testimonianza dell’importanza assegnata nel corso dei secoli alle scienze in Terra di Bari: si tratta di una raccolta di macchine di Fisica per uso didattico”.

Il Liceo Cagnazzi ha continuato a svolgere, sino ai giorni nostri, la sua azione incisiva sul territorio.