IL NOSTRO LICEO

LICEO STATALE

“LUCA DE SAMUELE CAGNAZZI”

Il Liceo Classico “Cagnazzi” occupa la sede dell‟edificio che fu dell‟ex-convento dei Domenicani. Realizzato verso la fine del XVI secolo, (l’atrio conserva ancora, in parte, la struttura e l’aspetto dell’antico chiostro), successivamente divenne la sede del seminario vescovile, inaugurato nel 1857 e chiamato Seminario dell’Immacolata e di San Luigi.

La scuola ha continuato a fiorire e ad essere frequentata da molti alunni provenienti dalla Basilicata e dalla Calabria; nel tempo in essa è stata formata e temprata una classe di professionisti e di uomini illustri che hanno contribuito al miglioramento della situazione sociale del Meridione.

Durante il primo cinquantennio del XX secolo, si pubblicavano ad opera degli studenti, anche diversi giornali scolastici di cui merita menzione quello del 1934, nel quale, a parte le pagine apologetiche per il regime dell‟epoca, viene elencato il gruppo studenti, formato da 172 alunni, e il corpo docente, formato da 16 insegnanti.

Da allora il Liceo Cagnazzi ha continuato a svolgere, sino ai giorni nostri, la sua azione incisiva sul territorio.